Skip Navigation LinksHome Page : Revisione Contabile
Skip Navigation Links.

REVISIONE CONTABILE

Lo Studio Vella svolge, con la collaborazione di Società di Revisione, l’attività di organizzazione e revisione contabile alle aziende ed Enti Locali.

Oggi le imprese, di qualsiasi tipo, devono avere un approccio globale. Spesso devono fare investimenti che richiedono ritorni rapidi, realizzati attraverso sempre più sofisticati processi produttivi e di vendita su mercati internazionali estremamente competitivi. Tutto questo comporta nuove e crescenti complessità a livello amministrativo, contabile e di controllo.

Per poter esprimere un giudizio su un bilancio del genere, l'auditor deve poter quindi contare su una grande esperienza, su capacità organizzative e strutturali, su metodologie collaudate ed efficaci ed essere capace di superare il concetto formalistico di controllo, ricercando, con costruttività, nuove strade e metodi d'analisi. Tutto questo pur mantenendo la sua indipendenza e la sua integrità etica, elementi fondamentali del suo modo di agire a tutela dei terzi, del mercato, dei soci, dei finanzia tori e di chiunque altro ricerchi obiettività e trasparenza nelle informazioni fornite dall'azienda.

Un esempio significativo viene dai punti che compongono la nostra filosofia di lavoro, elemento che più tradizionalmente ha identificato finora l’audit:

  • capire il contesto industriale e strategico in cui il cliente si colloca;
  • captare i punti chiave di controllo, presenti o da costruire, per minimizzare sia i rischi latenti in ogni struttura sia quelli derivanti dallo sviluppo e dalle nuove domande del mercato;
  • fornire un servizio di revisione penetrante ed efficace ma con il minimo disturbo possibile alla struttura funzionale del cliente;
  • pianificare attentamente il lavoro e comunicare costantemente con il Management al fine di evitare i "problemi dell'ultimo momento" e adottare, con la dovuta ponderatezza, le relative soluzioni.

Questi punti si estrinsecano attraverso un 'analisi che, riconoscendo l'interdipendenza tra la realtà operativa del cliente, i suoi bilanci e le aree di rischio, porti ad identificare gli aspetti cruciali dell'attività di revisione e le procedure da applicare a fronte degli stessi.

I vantaggi più evidenti di questo tipo di approccio metodologico sono:

  • benefici derivanti da un approccio mirato all'attività e ai rischi peculiari sia del business che del cliente, con conseguente costruttività ed efficacia dei commenti e dei suggerimenti relativi;
  • motivazione reciproca (auditor/cliente nella ricerca delle soluzioni);
  • efficacia del rapporto costi/benefici;
  • frequenti contatti con il Management, tempestività ed oggettività nell'analisi delle problematiche e nelle proposte di soluzione, con conseguente possibilità di scelte strategiche ponderate e condivise.
- Antonino Marco Vella -
Dottore Commercialista - Revisore Legale